Il filo di luce
Rizzoli 2022
Ducato di Milano, 1447. Mentre il popolo festeggia la morte di Filippo Maria – l’ultimo, tirannico duca Visconti – e si apre la lotta per la successione, anche Margherita combatte la sua personale battaglia: una battaglia che le permetta di riscrivere un destino già segnato da troppi soprusi.
Orfana di una carcerata e allevata da una donna che non si fa scrupolo di vendere il suo corpo di bambina, Margherita è una reietta della società. Fino all’incontro con Elide, conversa all’Ospitale della Colombetta, che le insegna i rudimenti della lavorazione della seta. È così che la sua sorte cambia per sempre, perchè applicandosi con dedizione a quest’arte raffinatissima, Margherita troverà la forza per emanciparsi dalle ingiustizie riservate al suo sesso. In un mondo dominato dagli uomini, diventerà un’abile tessitrice, capace di lavorare la seta e i tessuti più preziosi, e avrà il coraggio di vivere un amore considerato impossibile. Arriverà a condurre una delle più importanti manifatture tessili di Milano, ma non lo farà da sola. Insieme a lei, una vera e propria confraternita tutta al femminile, composta da alcune tra le donne più influenti della città, decise a non restare nell’ombra.
Valeria Montaldi, maestra del genere, firma un romanzo storico sorprendentemente attuale, una storia di riscatto e solidarietà sul palcoscenico di una Milano sforzesca che non è mai sembrata così viva. Una città dove è possibile che anche la più umile delle popolane diventi padrona della propria vita.
Duchy of Milan, 1447. As the people celebrate the death of Filippo Maria – the last tyrannical Duke of Visconti – and the struggle for succession begins, Margherita too fights her own personal battle: a battle that will lead her to rewrite her destiny, already marked by too many abuses. Having been orphaned by a convict and brought up by a woman who has no qualms about selling her child’s body, Margherita is a social outcast. Until she meets Elide, a lay nun at the Colombetta Hospital in Milan, who teaches her the rudiments of silk processing. And so her fate changes forever: through great devotion to this highly refined art, Margherita finds the strength to emancipate herself from the injustices reserved for women. In a world ruled by men, Margherita becomes a skilled weaver, able to work with silk and the most precious fabrics, and dares to live a seemingly impossible love. She eventually runs one of the most important textile factories in Milan, but she does not do it alone. At her side is a true fellowship of women, comprising some of the city’s most influential personalities, resolved not to remain in the shadows.
Valeria Montaldi, a master of the genre, writes a surprisingly topical historical novel, a story of redemption and solidarity on the backdrop of a Sforza-era Milan that has never seemed so alive. A city where even the humblest of commoners can become master of her own life.
ACQUISTA IL LIBRO
RECENSIONI / INTERVISTE
Corriere della Sera
Nella Milano degli Sforza l'arte della seta libera le donne
28 Marzo 2022
XV secolo. Una giovane riscatta il suo destino nel romanzo «Il filo di luce» di Valeria Montaldi (Rizzoli)
The book advisor
“Il filo di luce” di Valeria Montaldi: recensione libro
5 Aprile 2022
Lucia Accoto
Chi
Milano e le sue donne: una storia da scoprire
24 Marzo 2022
Intervista di Nicoletta Sipos
Visum
Intervista a Valeria Montaldi autrice del romanzo Il filo di luce
21 Marzo 2022
Cultura al Femminile
Il filo di luce di Valeria Montaldi
17 Marzo 2022
La Sicilia
Il libro di Valeria Montaldi
15 Marzo 2022
Rachel in Bookland
Recensione: Il filo di luce - Valeria Montaldi
8 Marzo 2022
SoloLibri
Il filo di luce di Valeria Montaldi
7 Marzo 2022
Valeria Montaldi racconta una storia di emancipazione, imprenditoria e soprattutto solidarietà femminile ambientata nel XV secolo
tizianavigano.com
Un filo di luce di Valeria Montaldi. Recensione di Tiziana Viganò
27 Febbraio 2022