La randagia

Piemme 2016

libro-randagia-valeria-montaldi

ACQUISTA LIBRO

RECENSIONI

Due lettrici quasi perfette

La randagia - Valeria Montaldi

31 Agosto 2016​

Questa lettura mi ha riportata ad ambientazioni ed atmosfere che mi sono congeniali. Si tratta infatti di una doppia storia, una ambientata nel 1494 ed una ai giorni nostri, a capitoli alterni, e nel procedere della narrazione scopriremo i punti in comune. La vicenda ai giorni nostri vede protagonisti un maresciallo dei carabinieri, Giovanni Randisi, scorbutico e scortese, ma poco passionale perchè io riuscissi ad affezionarmici.
recensione due lettrici

La Sicilia

La randagia - Valeria Montaldi

23 Agosto 2016

Emozionante, incantevole, coinvolgente. Non bastano questi aggettivi per descrivere il thriller ben costruito di Valeria Montaldi che con “La Randagia” regala ai lettori una storia molto bella.

Idril

A proposito di libri... "La randagia"

16 Agosto 2016

Tre premesse. Primo: mi piace il romanzo storico. Secondo: mi piacciono le storie in cui passato e presente si intrecciano.
Terzo: mi piace Valeria Montaldi e ho letto tutti i suoi romanzi (tutti rigorosamente storici), mi mancava solo questo.

Caveri.it

La randagia - Valeria Montaldi

10 Agosto 2016

Nel libro, in un incalzare mozzafiato che non ti fa mollare la lettura, la storia del passato e del presente si incrociano e infine si svelano con sorpresa finale che naturalmente non dico. Credo sia la prima volta che si parla dei “secret”, le formule di guarigione della tradizione popolare valdostana ancora ben in uso…

Pensieri Accesi

La randagia - Valeria Montaldi

3 Agosto 2016

Se il luogo del delitto è un rudere nei boschi di Machod in Val d’Aosta, dove 500 anni prima fu imprigionata una strega… se la vittima è una ragazza affascinata dai riti magici…se a ritrovare il suo cadavere è una studiosa di storia medievale… Per fortuna a tenere i piedi ben piantati per terra c’è il Maresciallo Giovanni Randisi che cerca l’assassino della ragazza in un clima di omertà.

Prima Radio

Intervista a Valeria Montaldi - La Randagia

5 Luglio 2016​

Leggere a colori

Recensione di La randagia di Valeria Montaldi

20 Giugno 2016​

Una strega del passato, una studiosa di oggi e un cadavere ritrovato. Un intrigo che dura da 520 anni, una vendetta per amore e tanta tanta superstizione che porta ad atti insensati. Solo una persona potrà far luce su tutti gli avvenimenti.
1494. A Machod, in una casetta nascosta fra i boschi sperduti della Valle D’Aosta, vive Britta da Johannes. Giovane donna di bell’aspetto e con molte conoscenze relative all’erboristeria […]
recensione idea libro

Nuove Pagine

La randagia - Valeria Montaldi

27 Maggio 2016

Britta da Johannes abita fra i boschi di Machod; è una bella donna che dona rimedi naturali a chi ne ha bisogno ma suscita paura. Legata al figlio del castellano, quando la loro storia finirà maldicenze e calunnie si accumulano contro di lei, fino ad arrivare alle orecchie dell’inquisitore che decide di condannarla al rogo.

Barbara Salardi

Giallo "stregato" in Val d'Aosta

25 Maggio 2016

Ho deciso di inaugurare questo blog con la recensione del thriller storico La randagia di Valeria Montaldi (Piemme, 2016) che ho letto una settimana fa. La trama segue due linee narrative: una nel 1494 e l’altra nel 2014. Nel passato, Britta da Johannes, una donna misteriosa ed erborista esperta, vive da sola nei boschi.

Leggere in silenzio

La Randagia di Valeria Montaldi | Piemme

18 Aprile 2016

In questa serata di inizio settimana, come ogni lunedì, voglio condividere con voi la recensione di un romanzo che ho letteralmente divorato in meno di quarantotto ore e che mi ha piacevolmente sorpreso per trama, contenuti e affascinante narrazione.

Officina del Libro

"La Randagia" di Valeria Montaldi

15 Aprile 2016

Non avevo mai letto nulla di questa scrittrice italiana ma devo dire che “La Randagia”, pur non convincendomi appieno, mi è piaciuto molto. La storia si dipana in due direzioni parallele ma collegate tra loro: la storia di Britta da Johannes, condannata per stregoneria nel 1494 e la storia di Barbara Pallavicini

Corriere.it

Esce il giallo di Valeria Montaldi Delitti di oggi, streghe dell’altro ieri

5 Aprile 2016​

«La Randagia», ambientato tra i ruderi dei castelli valdostani nel 1494 e 2014, si concentra sulla figura di Britta de Johannes, giovane erborista che vive da sola
Una donna bella, sola, indipendente difficilmente passa inosservata. A volte incute timore. Desta sospetti. Soprattutto in una piccola comunità, nascosta tra le montagne e i boschi della Valle d’Aosta […]
recensione corriere
Torna su